ATTENZIONE:
IL BLOG EXIT POL CESK CONSIGLIA SEMPRE LA CONSULENZA DI PROFESSIONISTI COMPETENTI NELLA CURA DEI DISTURBI MENTALI E DEL COMPORTAMENTO.

Pol Cesk

Un piccolo segreto portable

Portiamo con noi il nostro alleato

Siamo giunti alla fine di questo "corso di sopravvivenza" alla fobia sociale.

Da adesso in poi occorre allenarsi in tutte le occasioni sociali che ci capiteranno cercando di andare per gradi della scala USM.
Ricordiamoci che non siamo i soli a soffrire di questo malessere, è molto più diffuso di quanto si pensi.

Abbiamo dalla nostra un piccolo segreto o alleato: il caro vecchio bigliettino che ci portavamo a scuola durante i compiti in classe.

I momenti passati sui banchi ci insegnano che scrivere i bigliettini da nascondere dentro il vocabolario, sotto il banco con lo scotch, ecc non erano altro che un'occasione per ripetere i concetti studiati mentre li facevamo e per sentirci più sicuri durante il compito in classe.

Lo stesso concetto lo utilizziamo per la fobia sociale.
Il consiglio che mi sento di darvi è di fare un piccolo foglietto o due delle dimensioni di una carta bancomat e inserirlo nel vostro portafoglio o comunque in un oggetto che vi capita di controllare spesso quando siete in giro.

Io ho usato per il primo momento due bigliettini di cartone da mettere in portafoglio, poi mi sono reso conto che avendo uno smartphone potevo inserire un documento pdf in bella vista quando lo guardavo.

Mettere il documento nel cellulare mi ha aiutato molto perchè tutti sono abituati che una persona vada a guardare lo schermo del cellulare mentre si trova al ristorante o al bar per controllare gli SMS ricevuti o guardare informazioni su internet.

Vi allego il documento che io ho fatto per il mio disagio, ovviamente ognuno deve compilarselo per il proprio in modo da farsi coraggio.
Inserite anche gli effetti dell'ansia sociale, ad esempio io comincio a tossire in modo veramente sgradevole.

Ecco il link Relax.pdf 

Con questo abbiamo concluso, spero sia tutto chiaro e in bocca al lupo!


Pol

2 commenti:

  1. Ciao Pol grazie per questa tua guida davvero molto utile.
    Mi aiuterebbe vedere l'ultimo documento di cui parli in questo ultimo articolo, però il collegamento porta a un modulo diverso =( spero tu possa risolvere quanto prima =) a presto e grazie

    RispondiElimina
  2. Grazie mille, adesso provvedo a sistemare il link...scusa per l'inconveniente...

    RispondiElimina

Il più letto dagli utenti...

Serotonina, dopamina e buon umore

Questo post è dedicato all'origine del buon umore e con questo intendo dove viene generata la nostra sensazione di sentirci bene, appaga...