ATTENZIONE:
IL BLOG EXIT POL CESK CONSIGLIA SEMPRE LA CONSULENZA DI PROFESSIONISTI COMPETENTI NELLA CURA DEI DISTURBI MENTALI E DEL COMPORTAMENTO.

Pol Cesk

Studiamo la fobia sociale

Differenze tra fobia (ansia) naturale e fobia (ansia) sociale 

 

Il concetto di ansia nella nostra società viene classificato come qualcosa di patologico, in realtà è sempre esistito in natura e sotto certi limiti è fondamentale, riporto la definizione:

Ansia Naturale: fa parte di una particolare risposta automatica ai pericoli fisici, la cosiddetta risposta attacco o fuga, che è presente in tutti gli animali. Questa risposta determina modificazioni logiche dirette a fornire all'animale più forza e velocità per fuggire dal pericolo o in caso affrontarlo.


Insomma anche noi esseri umani siamo animali... per chi se lo fosse ormai scordato...


Modificazioni fisiologiche scatenate dalla risposta attacco o fuga:

  • La mente diventa vigile
  • Aumenta la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa per far arrivare maggiore quantità di sangue ai muscoli
  • Il ritmo del respiro aumenta per fornire più ossigeno al sangue
  • Aumenta la sudorazione per evitare il surriscaldamento del corpo
  • I muscoli si tendono perchè sono pronti all'azione
  • Aumenta la quantità di sangue inviata ai muscoli e diminuisce quella inviata allo stomaco e intestino. La digestione si ferma. Il cibo si ferma nello stomaco dando una sensazione di nausea o di "nodo allo stomaco".
  • La salivazione diminuisce e la bocca si secca (insomma non è il momento di mangiare!)
  • Il fegato libera zucchero per fornire più velocemente l'energia necessaria 

In pratica vengono rilasciati ormoni per gestire la situazione ansiosa, l'ormone più famoso è l'adrenalina, e quando il pericolo cessa, vengono metabolizzati nuovamente.

IL PROBLEMA: Per l'uomo a differenza degli altri animali, non tutti i pericoli sono di tipo fisico, può essere di tipo mentale per svariate situazioni; ad esempio per superare un esame o per paura di una perdita grave.
Queste situazioni mentali rientrano nella normale ansia o fobia naturale, invece nella fobia sociale si ha paura di perdere l'approvazione degli altri o del proprio rango sociale, quindi non ha importanza quanto il pericolo sia in realtà grave, importa la percezione soggettiva della probabilità dell' evento temuto e della gravità delle sue conseguenze.

Si parla quindi di disturbo d'ansia o fobia sociale, quando la risposta di attacco o fuga viene scatenata regolarmente in presenza di situazioni poco pericolose e che non rappresentano una minaccia per la sopravvivenza.

La risposta di attacco o fuga è una risposta automatica alla percezione di una minaccia grave e non può essere modificata. 

Si deve modificare la percezione e il modo di interpretare situazioni e eventi, in modo da portare tutte le situazioni al proprio naturale equilibrio ansiogeno.

Riporto sotto il file DefinizioneAnsia.tif per maggiore comodità:

DefinizioneAnsia.tif


Ho aggiunto un concetto importante per la lotta contro la fobia sociale, fatene tesoro se ne avete bisogno come ne ho e ne ho avuto bisogno io.

To be continued...

Nessun commento:

Posta un commento

Il più letto dagli utenti...

Serotonina, dopamina e buon umore

Questo post è dedicato all'origine del buon umore e con questo intendo dove viene generata la nostra sensazione di sentirci bene, appaga...