ATTENZIONE:
IL BLOG EXIT POL CESK CONSIGLIA SEMPRE LA CONSULENZA DI PROFESSIONISTI COMPETENTI NELLA CURA DEI DISTURBI MENTALI E DEL COMPORTAMENTO.

Pol Cesk

Prima puntata


All'eta di 26 anni, credo, ho deciso che volevo iniziare a combattere la mia particolare forma di fobia sociale, dopo aver visto aggravarsi il mio stile di vita e dei miei progetti futuri.
Di solito sono le persone che ti stanno più vicino e che ti vogliono bene a spingerti a fare questa mossa, infatti, loro vedono in modo critico i tuoi momenti di disagio interiore. Questo è stato proprio il mio caso, anche se non credevo mi portasse a distruggere completamente per poi ricostruire tutto!

Sono andato al centro di salute mentale, con molta diffidenza e difficoltà, ho incontrato uno psichiatra: ovvero uomo-pastiglie per risolvere qualsiasi problema psicologico di inadeguatezza verso gli altri?

Non ne capivo ancora nulla, così mi affidai a questo dottore. In futuro questa tecnica di “cura”, si rivelò sbagliata totalemente nel mio caso (forse in quasi la totalità degli altri???).
Infatti prescrivere un antidepressivo per un caso di fobia sociale, significa non aver capito le dinamiche che portano una persona ad essere bloccata nei confronti del mondo esterno, a mio parere e di molti altri “malati” che ho conosciuto nel mio golgota.
Dopo l'aggravarsi della mia situazione, ma di questo ne scriverò forse più avanti, ho cambiato psichiatra.
Il nuovo dottore con fatica ha ammesso il dubbio che l'antidepressivo fosse una pessima scelta per il mio caso.
Grazie tante, intanto ho perso altri 6-7 anni della mia vita, totalmente disequilibrata nel frattempo.
Parlando di ogni mio pensiero mentale e dubbio riguardo alle differenti cure che mi hanno propinato, sono riuscito a farmi consigliare una psicologa strategica in disturbi cognitivo-comportamentali e con un ciclo di 8 sedute e molto mal di testa e impegno costante da parte mia, posso dire che sono ritornato a condurre una vita decisamente più piena e spensierata da circa 6 mesi a questa parte.


Nei prossimi post, vorrei illustrare questa semplice e metodica tecnica, che , senza l'uso di medicine, se applicata con molto impegno e serietà, porta sicuramente alla presa di consapevolezza che la fobia che nasce in modo automatico e fuori ogni controllo e che può essere suddivisa in micro pensieri della frazione di millesimi di secondo per cercare di rallentare, se non annullare il processo decisionale errato che porta all' automatico evitamento delle situazioni fobiche.


To be continued...

Nessun commento:

Posta un commento

Il più letto dagli utenti...

Serotonina, dopamina e buon umore

Questo post è dedicato all'origine del buon umore e con questo intendo dove viene generata la nostra sensazione di sentirci bene, appaga...