ATTENZIONE:
IL BLOG EXIT POL CESK CONSIGLIA SEMPRE LA CONSULENZA DI PROFESSIONISTI COMPETENTI NELLA CURA DEI DISTURBI MENTALI E DEL COMPORTAMENTO.

Pol Cesk

Paura dei giudizi della normalità

Uscito dal reparto psichiatrico il mio primo pensiero era di essere considerato come un disabile, in tutti i sensi.

Il primo gioco della mia mente è stato calarmi nella parte di un amico che mi chiamava sempre e che da allora non mi ha più chiamato.

Cosa ha pensato la sua testa?

"Ho paura di lui perchè non conosco cosa gli è successo e quindi preferisco non averne più a che fare."

"In questo momento avrà talmente tanta confusione in testa che preferisco non sentirlo, sono problemi intimi da risolvere in famiglia."

Questa sorta di omertà non porta a NULLA!

Le persone che entrano in un reparto psichiatrico per problemi come questo non sono da considerare disabili per tutto il resto della loro esistenza.

La solitudine durante il periodo di ripresa è la COSA PEGGIORE che possiate regalare a un vostro amico.

Un'altra gioco che ho fatto nella mia mente, riguarda la differenza nello sguardo delle persone dal prima al dopo la notizia del ricovero.

Un sacco di risate! E' come vedere un tuo amico che una volta ti parlava di figoni e serate in discoteca che adesso parla con te come se fossi il povero storpio senza una gamba e con l'occhio di vetro!

Gli occhi non mentono! La luce con cui ti parlavano all'improvviso si è spenta!

Ricordo un giorno che presi il coraggio di chiamare uno dei miei amici storici per uscire come facevo prima a bere un aperitivo e parlare un po'. La sensazione di ansia appena lo vidi mi prese e iniziai letteralmente a tremare tanto da dover appoggiare il bicchiere per non spandere.

Ricordo che a quel punto, visto l'espressione caritatevole del suo viso dissi "Vedi come sono ridotto! Non riesco più a trattenere le emozioni di disagio nel vedere come mi consideri adesso che sono stato ricoverato"

Al momento il mio amico non comprese, ma con il tempo sono riuscito a gestire il pregiudizio e vedere soprattutto l'espressione degli occhi cambiare nei miei confronti e ritornare alla normalità.

E' stata una dura battaglia ritornare ad essere considerato e adesso voglio difendere questa conquista con le unghie e con i denti.

Saluti a tutti e tanti auguri

Pol

Nessun commento:

Posta un commento

Il più letto dagli utenti...

Serotonina, dopamina e buon umore

Questo post è dedicato all'origine del buon umore e con questo intendo dove viene generata la nostra sensazione di sentirci bene, appaga...