ATTENZIONE:
IL BLOG EXIT POL CESK CONSIGLIA SEMPRE LA CONSULENZA DI PROFESSIONISTI COMPETENTI NELLA CURA DEI DISTURBI MENTALI E DEL COMPORTAMENTO.

Pol Cesk

Hobbies e sudare!

L'importanza degli interessi personali


Nella pagina "Studiamo la fobia sociale" ho inserito l'elenco dei sintomi fisici che si manifestano al sorgere di momenti ansiogeni.

Personalmente sono sempre stato uno sportivo, e non mi ero mai accorto di quanto importante fosse praticare attività sportiva al fine di combattere l'ansia sociale.

Quando ci si trova in un periodo di forte stress causato da lavoro o situazioni familiari, risulta difficile iniziare a pensare di fare una corsa o chiamare amici per organizzare una partita di calcio a 5!

L'importante è riuscire a fare il primo passo anche se risulterà goffo e ci si sentirà a disagio praticando sport di squadra ma con il tempo, tutto si riesce a ridimensionare, io l'ho sperimentato sulla mia pelle!

Un corpo allenato, per esempio, possiede naturalmente un numero di battiti cardiaci e quindi anche di respiri al minuto decisamente inferiori rispetto ad un corpo non allenato.

Se non praticate sport, il mio consiglio è di iniziare, magari con una piccola corsa di 20 minuti in modo da iniziare a sentire la stanchezza fisica e poi cercare di affrontare gli eventi che vi generano ansia.

In alternativa, OCCUPARE LA MENTE in un'attività a voi piacevole, che può essere leggere un libro, impegnarsi nel fai da te, aiuta molto a isolare il pensiero ansioso, anche solo per una mezzora è già un grande risultato.

Nel mio caso, avendo ansia in situazioni sociali come pranzi e cene con amici, ho trovato utile fare una corsa di circa un'ora seguita da una doccia rilassante prima di uscire, in questo modo, oltre che avere stanchezza fisica, si abbatte anche il livello della cosiddetta "ansia anticipatoria" (in internet cercate la definizione ufficiale).

Cos'è l'ansia anticipatoria?

L'ansia anticipatoria, come la definisco io, è quel sintomo di iniziale preoccupazione che scaturisce nel momento in cui dall'esterno arriva la richiesta di partecipare ad un evento che dentro noi stessi ABBIAMO DECISO essere ansiogeno. 
Nel mio esempio "Vieni a mangiare al ristorante per il compleanno di Tizio?"



Se siete dentro a questo "meccanismo perverso", mano a mano che EVITERETE queste situazioni, vi renderete conto di non riuscire più a DECIDERE COSA FARE DELLA VOSTRA VITA e soprattutto EVITERETE SEMPRE DI PIU' perchè è tutto comandato da pensieri velocissimi e sbagliati che la vostra testa compirà in automatico senza più rendervene conto.

Gli interessi personali e lo sport aiutano a non pensare anche per pochi momenti all'ansia anticipatoria dell'evento, che per il momento, non essendo ancora "allenati" è già una gran cosa!!!


Nei capitoli successivi di questo "pseudo corso per sconfiggere l'ansia sociale" vi illustrerò il metodo che mi ha insegnato la mia psicologa per abbassare i respiri al minuto a riposo e di conseguenza abbassare il livello di stress in partenza al manifestarsi di eventi ansiosi.
 

To be continued...

 

Nessun commento:

Posta un commento

Il più letto dagli utenti...

Serotonina, dopamina e buon umore

Questo post è dedicato all'origine del buon umore e con questo intendo dove viene generata la nostra sensazione di sentirci bene, appaga...