ATTENZIONE:
IL BLOG EXIT POL CESK CONSIGLIA SEMPRE LA CONSULENZA DI PROFESSIONISTI COMPETENTI NELLA CURA DEI DISTURBI MENTALI E DEL COMPORTAMENTO.

Pol Cesk

lunedì 13 aprile 2015

L'amico di sventura e la terribile situazione

Buon inizio di settimana,
è da un po' di tempo che penso a quale sia il modo migliore di aiutare un'amico che ho conosciuto durante il mio pellegrinaggio tra i vari csm e ricoveri tso che ho dovuto subire.
Vi spiego la sua situazione per chiedervi consiglio:

Il passato ovviamente è dei più turbolenti che si possa pensare, adolescenza complicata più una situazione economica precaria per lutti familiari e disagio mentale. Adesso la madre ultrasessantenne con la sua pensione minima risulta l'unica fonte di reddito del nucleo familiare.
Il mio amico passa da profonda depressione a sbalzi di umore del tipo bipolare imbarcandosi in situazioni di cui poi, ovviamente, non riesce a gestire le conseguenze.
Il consiglio che sono riuscito a dare, tramite una telefonata, è stato quello di cercare di modificare il proprio "habitat di vita", ovvero separarsi in qualche modo dalla madre che esercita una pressione psicologica negativa enorme.

Come fare però a separarsi visto che non ci sono soldi? Il problema nella nostra società è enorme, i soldi purtroppo non danno la felicità, ma posso dare la serenità e il tempo per riflettere sulla propria situazione!

L'unica cosa mi sento di consigliare è di cercare intanto di uscire di casa, sistemarsi un po' nell'aspetto (la depressione non aiuta di certo) e parlare con la gente, magari con gestori di piccoli esercizi commerciali e provare a chiedere di fare per loro qualche piccola commissione in cambio di pochi soldi tanto per iniziare a pensare a qualcosa di diverso e rimettersi pian pianino in carreggiata...

Vorrei sapere cosa ne pensate voi a riguardo e quali sono secondo voi i consigli che dareste ad una simile situazione.

Grazie della lettura e buona giornata a tutti

Pol


Nessun commento:

Posta un commento

Il più letto dagli utenti...

Serotonina, dopamina e buon umore

Questo post è dedicato all'origine del buon umore e con questo intendo dove viene generata la nostra sensazione di sentirci bene, appaga...